Se scegli il servizio di consulenza franchising il rischio è zero.
Oggigiorno il franchising è un ambito molto complesso che presenta innumerevoli insidie, sia per l’affiliante (franchisor) che per l’affiliato (franchisee), poiché la legge che lo regolamenta pone a carico dell’affiliante obblighi stringenti e, al contempo, i contratti di franchising sono estremamente vincolanti e di difficile lettura per gli affiliati. Abbiamo sviluppato negli anni specifiche competenze nel settore del franchising e siamo oggi in grado di fornire consulenza franchising e assistenza legale a tutti i soggetti coinvolti in tale ambito.
Consulenza franchising: a chi si rivolge?
Il servizio di consulenza franchising è destinato a tutti gli attori già coinvolti od interessati ad entrare in questo ambito, e quindi, nello specifico, a:
- gli affilianti (franchisor)
- gli aspiranti affiliati franchisee
- gli affiliati franchisee (con rapporto in essere)
Il servizio di consulenza franchising può essere fornito e sviluppato senza alcun problema a distanza, con una efficiente comunicazione telefonica e via email, soprattutto per quanto riguarda franchisee o aspiranti tali. Per quanto riguarda invece gli affilianti o franchisor, il servizio di consulenza franchising può essere effettuato a distanza ma in fase iniziale è senza dubbio necessaria almeno una visita ed un incontro con il Consulente Franchising presso la sede del franchisor. In questo modo il consulente potrà valutare sin da subito l’idea imprenditoriale, capire più nel dettaglio le potenzialità e le caratteristiche del modello di business. Contattaci per maggiori informazioni in merito ad una consulenza franchising. Siamo pronti ad illustrarti i principali benefici che otterrai con la nostra consulenza franchising, anche a distanza. Che tu sia un franchisor o un franchisee, abbiamo le risposte a tutte le tue domande.
Consulenza franchising e assistenza legale per gli affilianti (franchisor).
- Valutazione di fattibilità per la realizzazione della catena, studio delle specifiche caratteristiche della franchise e predisposizione di un business plan.
- Preparazione e stesura del contratto di franchising e dei suoi allegati obbligatori.
- Preparazione e stesura dei documenti informativi previsti dalla Legge n. 129/04.
- Assistenza per la presentazione di pratiche per l’ottenimento di finanziamenti e contributi di finanza agevolata.
- Consulenza e servizi completi per tenuta contabilità, adempimenti fiscali e consulenza del lavoro.
- Supporto nella trattativa con l’affiliato e assistenza nella successiva gestione del rapporto di franchising.
- Assistenza stragiudiziale e giudiziale in caso di lite con l’affiliato o volontà di risolvere il contratto prima della sua scadenza.
- Consulenza e strategie per lo sviluppo della rete.
- Analisi dei risultati e valutazione delle necessità di ristrutturazione di reti esistenti.
- Revisione e modifica del contratto di franchising e degli allegati.
Consulenza franchising e assistenza legale per gli aspiranti affiliati franchisee.
- Analisi dei documenti informativi precontrattuali previsti dalla Legge n. 129/04 e degli altri documenti forniti dal franchisor.
- Analisi critica del business plan proposto, del punto di break-even e delle performance comunicate, verifica dei bilanci d’esercizio del franchisor.
- Supporto all’aspirante franchisee per la ricerca di finanziamenti garantiti e contributi a fondo perduto.
- Analisi della bozza di contratto fornita dal franchisor, valutazione delle criticità, proposta di modifiche al testo contrattuale al fine di garantire adeguate tutele al franchisee e assistenza nelle trattative per la stipulazione dell’accordo.
Consulenza franchising e assistenza legale (dopo l’instaurazione del rapporto) per gli affiliati franchisee.
- Consulenza e servizi completi per tenuta contabilità, adempimenti fiscali e consulenza del lavoro.
- Analisi e soluzione delle problematiche che insorgono durante il rapporto di affiliazione. Ad esempio: inadeguatezza della formazione ricevuta dal franchisor, problemi relativi alla gestione del punto vendita, scarsa assistenza tecnica e commerciale, obblighi contrattuali illegittimi, mancato rispetto della zona di esclusiva, contestazioni circa le forniture, obblighi minimi di acquisto e listino applicato, contestazioni al franchisor per il mancato conseguimento dei risultati economici promessi, ecc.
- Valutazione delle possibilità per il franchisee di interrompere il contratto di affiliazione prima della sua scadenza o convertirlo in altra formula contrattuale.
- Possibilità e conseguenze per il franchisee in caso di richiesta di scioglimento del contratto di affiliazione da parte del franchisor prima della sua scadenza (illegittimità della richiesta, risarcimento danni, ecc.).
- In caso di scioglimento del rapporto, assistenza sulle problematiche insorgenti. Ad esempio: modifica dell’immagine commerciale, sostituzione degli arredi, restituzione dell’insegna e dei segni distintivi, smaltimento delle scorte, clausole penali, patto di non concorrenza, ecc.
Perché scegliere la nostra Consulenza franchising?
Le complessità del mercato, normative sempre più articolate e costose, la difficoltà nel reperire fonti di finanziamento sono tra gli aspetti che hanno motivato sempre più imprenditori a convergere sul sistema del franchising. L’affiliazione commerciale costituisce un’interessante opportunità per lo sviluppo delle attività imprenditoriali, sia per le aziende che intendono crescere dimensionalmente in Italia e all’estero, sia per coloro che vogliono affiliarsi a reti esistenti. Tuttavia, il franchising è un ambito assai complicato, sia per l’affiliante (franchisor) che per l’affiliato (franchisee) ed il rischio di cadere in qualche intoppo od insidia è altissimo. Affidarsi al nostro studio di consulenza e sviluppo franchising significa in buona sostanza eliminare e portare questo margine di rischio a zero. Abbiamo progettato e realizzato negli anni programmi legati al franchising di successo, sia per franchisor che per franchisee, anche con supporto a distanza; il nostro affiancamento e l’assistenza ai nostri clienti, in questo campo, sono costanti e continuativi. Offriamo consulenza franchising e assistenza legale sia dinnanzi all’autorità giudiziaria ordinaria che in sede arbitrale; prima di avviare ogni contenzioso, ne valutiamo con il cliente l’opportunità tenuto conto dei costi che ciò comporta e dei benefici sperati.
Per informazioni sul nostro servizio di CONSULENZA E SVILUPPO FRANCHISING, invia una email all’indirizzo info@azprofessionisti.it oppure contattaci qui.
Lo studio Azzini Zagni fa parte dell’Albo Aderenti, Consulenti ed Esperti di Assofranchising (Associazione Italiana del Franchising)