Skip to content
finanziamenti-tasso-zero-imprese

Imprenditore a tasso zero: finanziamenti a nuove imprese, anche già costituite.

Iniziare una nuova attività è sempre impegnativo e costoso, in particolare per chi non ha tutto il capitale di investimento a disposizione, come ad esempio i giovani imprenditori. Con il decreto ministeriale n.140, pubblicato in Gazzetta Ufficiale l’8 Luglio 2015, il Ministero dello Sviluppo Economico ha deciso di stanziare 50 milioni di euro per sostenere la nascita di nuove micro e piccole imprese.  Il contributo consiste nell’erogazione di mutui agevolati a tasso zero, per investimenti fino a 1,5 milioni di euro. Il decreto si rivolge non solo ai giovani fino a 35 anni, ma anche alle donne di qualsiasi età. La domanda per l’accesso alle agevolazioni può essere presentata da imprese di tutto il territorio nazionale, costituite al massimo da 12 mesi. I vantaggi quindi sono riservati sia a chi vuole iniziare una nuova attività di impresa, ma anche a chi l’ha iniziata nell’anno 2015.

Possono beneficiare dei finanziamenti a tasso zero le imprese costituite in forma societaria, sia società di capitali che di persone, e le società cooperative. Vi è inoltre possibilità di presentazione della domanda anche da parte di persone fisiche che intendono costituire una società.

Entrando più nello specifico, le iniziative che prevedono programmi d’investimento che sono ammissibili alle agevolazioni sono:

  • Produzione di beni nei settori dell’industria, dell’artigianato, della trasformazione dei prodotti agricoli;
  • Fornitura di servizi, in qualsiasi settore;
  • Commercio e turismo;
  • Attività riconducibili anche a più settori di particolare rilevanza per lo sviluppo dell’imprenditorialità giovanile, riguardanti:
  • La filiera turistico-culturale (intesa come attività finalizzate alla valorizzazione e alla fruizione del patrimonio culturale, ambientale e paesaggistico, nonché al miglioramento dei servizi);
  • L’innovazione sociale (intesa come produzione di beni e fornitura di servizi che creano nuove relazioni sociali ovvero soddisfano nuovi bisogni sociali, anche attraverso soluzioni innovative)

Anche le startup e le imprese che operano all’interno di catene di franchising, come affiliati franchisee o partner, possono beneficiare del finanziamento a tasso zero sugli investimenti.

Il finanziamento agevolato per gli investimenti ha durata massima di 8 anni, ed è concesso in regime de minimis, a copertura di non più del 75 per cento delle spese ammissibili.

Le imprese possono beneficiare delle agevolazioni fino al limite massimo di 200 mila euro ciascuna, tenuto conto di eventuali ulteriori agevolazioni già ottenute dall’impresa a titolo di de minimis nell’esercizio finanziario in corso alla data di presentazione dell’istanza e nei due esercizi finanziari precedenti.

La domanda di agevolazione può essere presentata a partire dal 13 gennaio 2016, tenendo presente che essa è limitata alle risorse stanziate dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Approfondisci tutti i vantaggi e le misure di sostegno previste dalle agevolazioni ministeriali, regionali e camerali. Se vuoi ottenere un finanziamento per la tua impresa, oppure vuoi dare vita ad un progetto imprenditoriale, scopri i servizi che possiamo offrirti, affiancandoti in tutti i passi che dovrai compiere; contattaci per ogni ulteriore informazione al fine di ottenere le agevolazioni previste. L’incontro informativo è gratuito.