Avevi in corso una rateazione con Equitalia e non sei riuscito a rispettarla? Fino al 20 ottobre prossimo, potrai usufruire della possibilità di tornare a pagare il tuo debito ratealmente senza dover corrispondere tutte le rate arretrate.
Con la legge 160/2016, è stata disposta la possibilità di rateizzare le somme dovute nei confronti di Equitalia, anche nei casi di piani di rateazione già in corso e nel frattempo scaduti per il mancato pagamento delle rate alle date previste.
Per debiti sino a 60.000 euro, il contribuente può presentare apposita istanza al concessionario della riscossione. In caso di debiti superiori alla soglia indicata, dovrà essere presentato anche l’ISEE. In questi casi viene concessa una dilazione del debito fino a un massimo di 72 rate. In fase di richiesta, si può scegliere tra un pagamento con rate di importo costante o di importo crescente.
La legge ammette anche la possibilità di dilazione straordinaria fino a un massimo di 120 rate, purché si dimostri di non poter pagare il debito. Tale eventualità, in base a quanto disposto dalla normativa, si verifica quando l’importo della rata è superiore al 20% del reddito mensile del nucleo familiare.
La domanda potrà essere presentata sino al 20 ottobre p.v. Successivamente al 20 ottobre si potrà chiedere la rateazione con le normali regole e, pertanto, con il pagamento in unica soluzione di tutte le rate già scadute.
E’ evidente che tale novità normativa costituisce una grande opportunità per sanare le pendenze con lo Stato.
Se versi in una situazione debitoria complicata, saremo lieti mettere a Tua completa disposizione i nostri servizi professionali. Azzini Zagni | Avvocati e Commercialisti, grazie all’approccio multidisciplinare dei professionisti dello Studio, è in grado di valutare e consigliare al meglio le persone e le aziende in difficoltà, al fine di individuare la soluzione più funzionale ai problemi. Contattaci senza impegno per un appuntamento preliminare gratuito.
Scopri i nostri servizi dalla A alla Z: servizi fiscali, contabilità, assistenza legale, consulenza del lavoro, servizi per l’internazionalizzazione, consulenza franchising, assistenza a pmi e startup innovative, commercialista Cremona e avvocato Cremona.